Hai già deciso di volere un’agenzia digitale per attuare la tua strategia digitale, ma non hai idea di come scegliere l’opzione migliore per la tua attività? Allora questo articolo è per te.
Investire nel marketing digitale è un must e lo sai già. Se hai deciso di assumere esperti per gestire la tua strategia, è perché capisci l’importanza di farlo in modo professionale. Scegliere un’agenzia digitale in grado di soddisfare le tue aspettative e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi può essere una sfida. In questa nota, menzioniamo alcuni punti che dovresti valutare per prendere la decisione migliore per la tua attività.
1) Specializzazione
Che un’agenzia sia sul mercato da 10 anni non significa molto.
L’importante è sapere: il suo team conosce il tuo settore o segmento di mercato? Ha storie di successo per dimostrarlo? È un’agenzia specializzata in Digital Marketing o è un’agenzia tradizionale in fase di transizione?
2) Servizi
Quali sono i servizi offerti dall’agenzia? Alcuni sono specializzati in determinati servizi, come il Content Marketing o l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Altri sono in grado di progettare ed eseguire una strategia completa per il tuo marchio.
Prima di definire il tuo fornitore, assicurati che abbia le conoscenze e l’esperienza necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi.
3) Certificazioni
I collaboratori sono certificati? Sono davvero esperti in ciò che affermano di essere?
Un modo per scoprirlo è controllare il loro sito web per vedere se hanno le certificazioni come Google Partners, ad esempio.
4) Canali e reti
Un altro suggerimento importante è osservare come l’agenzia fa il proprio marketing digitale.
Come sta andando il suo sito web? È ottimizzato per i dispositivi mobili? Genera una buona esperienza dell’utente? I contenuti del tuo blog sono di qualità? Come si rapporta con i suoi follower sui social media?
4) Briefing
Quali domande ti hanno fatto prima di darti la proposta? Quanto puoi pagare?
O ti hanno chiesto del tuo pubblico, delle tue metriche e degli obiettivi di business? Ti hanno chiesto cosa fai già digitalmente e come ti raggiungono i tuoi attuali clienti? Hanno studiato il tuo sito web, le tue reti?
5) Rapporto costi-benefici
Devi stare attento con le agenzie che promettono al mondo un prezzo molto più basso rispetto alla concorrenza. L’economico può essere più costoso se assumi un’azienda che non è in grado di fornire ciò di cui hai bisogno.
Ciò non significa che scegliere l’agenzia più costosa sia la soluzione per garantire risultati. In questo caso, quello che vuoi è trovare un equilibrio tra prezzo, qualità dell’agenzia e servizi appaltati.
Conclusione
Trovare l’agenzia ideale può richiedere tempo e richiede una certa attenzione per garantire il ritorno sull’investimento atteso. Ricorda però che il Digital Marketing ha un ruolo fondamentale nella crescita della tua azienda, e quindi devi essere cauto nella scelta del provider ideale.