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iper-personalizzazione

La iper-personalizzazione nel marketing digitale

È possibile raggiungere il cliente giusto, al momento giusto, attraverso il mezzo giusto, con le informazioni giuste? L’Intelligenza Artificiale ha la risposta e si chiama iper-personalizzazione.

Oggi, mentre la digitalizzazione raggiunge una maggiore penetrazione nella popolazione, l’ambiente digitale è uno dei mezzi più importanti. Ha un maggior potenziale per raggiungere nuovi clienti, nonché per mantenere e trattenere quelli che già abbiamo .

In un oceano rosso di concorrenti, dove i consumatori si aspettano che le aziende non solo soddisfino le loro esigenze, ma anticipino, superino e catturino la loro attenzione su una miriade di piattaforme per profili di clienti con un budget limitato, come possono i marchi ottenere i migliori risultati dalle loro strategie?

La risposta è: raggiungere personalmente il cliente.

La segmentazione dei clienti in diversi gruppi di pubblico ha permesso alle aziende di generare strategie e campagne dedicate all’invio di comunicazioni ed offerte personalizzate.

Tuttavia, poiché le aspettative dei consumatori evolvono e la concorrenza diventa sempre più avanzata e complessa. Oggi non è più sufficiente attuare strategie focalizzate sui gruppi, soprattutto quando abbiamo allo stesso tempo molte informazioni su comportamenti, bisogni e desideri dei nostri clienti. Ad oggi gli strumenti sono sempre più specializzati per analizzare e utilizzare queste informazioni.

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La iper-personalizzazione

Questa è la iper-personalizzazione: Il modo più avanzato in cui i marchi possono adattare il loro marketing ai singoli clienti. Secondo Deloitte, si ottiene creando interazioni personalizzate e specifiche per ciascun consumatore, attraverso la combinazione dell’uso di dati, analisi, Intelligenza artificiale e automazione.

Attualmente è possibile creare una strategia per l’invio di un annuncio, che integri informazioni sul momento più probabile in cui il consumatore potrà vederlo nell’applicazione o nel dispositivo che utilizza di più e che includa offerte sul regalo di Natale che sta cercando da giorni, nel negozio più vicino alla sua posizione.

Questa integrazione, che può apparire come una semplice notifica push o una pubblicità mentre ci godiamo i nostri contenuti di intrattenimento preferiti, è il risultato del lavoro svolto da tutti questi strumenti tecnologici.

Il marketing iper-personalizzato permette che l’interazione con i clienti attuali e futuri diventi più efficiente ed efficace! Ovvero che l’investimento nel marketing porti risultati migliori e faccia offerte con la più alta probabilità di conversione.

L’obiettivo è aumentare le vendite e posizionare ogni investimento dove dovrebbe essere collocato.

Vediamo altri esempi.

  • Spotify: Grazie all’IA e alla iper-personalizzazione, Spotify mantiene la fiducia dei suoi clienti suggerendo costantemente nuova musica in linea con le loro preferenze e comportamenti. Più utenti ascoltano, migliori consigli possono essere fatti. Cioè, con il passare del tempo e l’accumulo di informazioni, l’esperienza diventa più personalizzata. In questo modo, gli ascoltatori continueranno a scoprire nuova musica, artisti, podcast e persino notizie sui concerti vicino alla loro città. Tutta questa personalizzazione mantiene e aumenta il consumo degli utenti attuali. Allo stesso tempo attira un nuovo pubblico interessato ad acquisire i vantaggi di essere premium. Insomma, la iper-personalizzazione consente a ciascun utente della piattaforma di ottenere un’esperienza unica! Essa è in costante miglioramento (grazie ai nuovi ascoltatori e all’aumento dei dati), che trattiene e aumenta i consumi, ottenendo così maggiori ricavi per l’azienda.
  • Netflix: Con l’esempio sopra, può essere molto facile sapere che tipo di iper-personalizzazione utilizza la piattaforma per fidelizzare i propri utenti, attrarne di nuovi e aumentare i consumi. Esatto, in base alla cronologia di visualizzazione e alle abitudini di utilizzo, i consumatori ricevono un’esperienza altamente personalizzata. Questa raccolta di informazioni consente a Netflix di sapere cosa ci piace e consigliare un elenco adattato che ci farà continuare a consumare contenuti! Inoltre possiamo lasciare la nostra opinione e persino andare oltre invitando possibili nuovi membri. Dopotutto, la maggior parte del consumo proviene dai consigli della piattaforma e non dalla nostra ricerca manuale.
  • Amazon: Infine, Amazon è una delle aziende leader a livello globale in termini di iper-personalizzazione, servizio ed esperienza del cliente. La piattaforma utilizza dati demografici, query di ricerca, tempo medio speso per le ricerche, cronologia degli acquisti, per inviare e-mail con consigli personalizzati sui prodotti. Questa integrazione consente un aumento significativo del livello di conversioni, il che rende questa strategia un successo! Ovviamente è uno strumento essenziale che deve continuare ad essere migliorato.

In conclusione

Ricapitolando, il marketing in generale cerca di stabilire connessioni significative con i consumatori. La iper-personalizzazione è solo il modo in cui le strategie aziendali continueranno ad evolversi per adattarsi ai cambiamenti nei consumi e al tipo di consumatori, ai progressi tecnologici, nonché al tipo e all’entità della concorrenza.

Le informazioni disponibili sui bisogni, desideri e comportamenti dei clienti non possono essere semplicemente ignorate. I marchi devono sfruttare gli strumenti di marketing digitale disponibili (in questo caso, la iper-personalizzazione), per modernizzare le proprie strategie e rendere così più efficiente ed efficace l’interazione/connessione con i clienti attuali e futuri, facendo in modo che l’investimento in marketing porti risultati migliori, che si traducono in offerte con la più alta probabilità di conversione.

Per competere in modo efficace e distinguerci dagli altri, nonché per fidelizzare i nostri clienti, dobbiamo sfruttare al meglio l’informazione che esiste, ridurre il margine d’errore e inviare l’offerta giusta alla persona giusta per il medio giusto e al momento esatto!

Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni riguardo a possibili strategie di marketing digitale iper-personalizzate per il tuo marchio o brand, non esitare a contattarci!