SpicyMinds Italia - Agenzia di Marketing Digitale
creatività e strategia digitale

Perché la Creatività gioca un ruolo fondamentale nella tua Strategia Digitale?

Come unire creatività e strategia digitale. La competizione per il tempo e l’attenzione degli utenti si è trasformata in una battaglia. La pubblicità digitale cerca di catturare l’attenzione degli utenti in piccoli formati come avere solo 6 secondi a disposizione, rispetto alla televisione dove puoi avere annunci da 30 secondi. Questi cambiamenti nel comportamento degli utenti e l’evoluzione della pubblicità mettono alla prova la creatività dei marchi. Secondo Roastbrief, siamo esposti a un massimo di 5.000 annunci al giorno: pensaci, 5.000 annunci! e quanti ne ricordi davvero! 

Per i brand, il rapporto tra strategia e creatività deve sempre andare di pari passo, mentre la strategia ha un focus commerciale e obiettivi di business, la creatività cerca di creare qualcosa che sia memorabile. Tuttavia, la migliore strategia di marketing e pubblicità è quella che raggiunge entrambi, se la creatività ha impatto, supporta gli obiettivi commerciali creando posizionamento del marchio, considerazione e intenzione di acquisto. 

Secondo Marketing Week, solo il 61,8% delle aziende misura l’efficacia delle proprie campagne creative, rispetto al 76,5% che misura l’efficacia degli investimenti nei media e solo l’11,7% non ne misura nessuna. Sebbene nei canali digitali non esistano algoritmi specifici per misurare la creatività, i brand effettuano test in tempo reale, focus group, valutazioni quantitative, oltre a nuove metodologie neuroscientifiche, al fine di identificare i valori di misura.

Se giá ti preoccupi che il tuo titolo non dica “Creativo”, David Ogilvy ha una frase che dice: 

“Uomini e donne con posizioni più alte non hanno il monopolio delle grandi idee. Nemmeno i creativi. Alcune delle migliori idee provengono da account executive, ricercatori e altri “. 

Quindi ora sai che la creatività non è solo per pochi, hai l’opportunità di creare nuove idee, ma come sciogliere il filo nero della creatività?

La giuria di Young Lions ha recentemente analizzato i pezzi vincitori del concorso e ha condiviso alcuni suggerimenti.

Creatività e strategia digitale.

Idee facili e semplici:

Potremmo pensare che qualcosa di creativo sia correlato a qualcosa di “molto folle o sballato”, ma in realtà, più semplice comunichi la tua idea, più è probabile che le persone capiscano il messaggio.

Il potere di un’intuizione:

Un’intuizione ha un ruolo molto importante per capire quale pubblico stiamo cercando di coinvolgere, cosa sarà motivante e stimolante per loro e quindi essere in grado di determinare, qual è la creatività con cui lavoreremo?

Realizzabile:

Molte delle idee sono buone, ma sono troppo complesse per essere messe in pratica e rimangono solo buone idee senza essere in grado di trascendere

Ben presentate:

È importante prendersi cura dei dettagli dell’arte e della composizione in modo che il pezzo possa avere un impatto maggiore. 

La pubblicità non cerca di raggiungere un mondo di robot, dietro ogni strategia pubblicitaria c’è un consumatore in attesa di essere agganciato, mentre la creatività va oltre la vincita di un premio, è un elemento fondamentale affinché la tua strategia possa ottenere i risultati che ti aspetti. Una storia raccontata male, indipendentemente dal canale o dall’investimento, non porterà da nessuna parte.

Condividi con noi, quali sono le campagne più creative che hai visto? E se stai cercando di creare una strategia creativa per il tuo marchio, contattaci